Il mio gel di acido jaluronico

Da tempo ero interessata ai benefici e alle potenzialità dell'acido jaluronico microframmentato (AIM). Ho per lungo tempo preparato da me il classico gel di acido jaluronico (AI) al 1%, ma con uno scopo diverso, cioè mantenere la pelle idratata senza utilizzare olii come nelle creme: in effetti utilizzavo molto spesso il gel al 1% di AI come gel idratante da giorno e la crema classica autoprodotta per la notte durante l'estate, quando il bisogno di idratazione della pelle è minore, almeno dalle mie parti, a causa della forte umidità ambientale. Fino ad imbattermi un giorno in questo prodotto: http://www.farmattiva.it/Prodotti/Farmacia-Candelori-Gel-Acido-Ialuronico-40/11-461-1.html pubblicizzato in farmacia...
Il 40% acido jaluronico non deve trarre in inganno poiché chi ha una certa dimestichezza con la preparazione del gel di AI sa benissimo che non è possibile prepararlo al 40%... quindi la percentuale sul flacone si riferisce alla percentuale di GEL di AI presente nel prodotto e non alla percentuale di AI.
Ho dunque subito pensato alla possibilità di autoprodurre questo siero magari impreziosendolo un po' e la soluzione l'ho trovata sul sito http://www.zrobsobiekrem.com/ dove vendono l'AIM e l'AI a una cifra davvero irrisoria...
Ho così progettato il mio siero al 50% gel di AI-AIM così come segue
AI 1% (http://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Kwas-hialuronowy-WIELKOCZASTECZKOWY/241)
AIM 0,5% (http://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Kwas-hialuronowy-ULTRAMALOCZASTECZKOWY/353)
acqua di Hamamelis a 100
ho lasciato idratare le polveri in acqua per una notte in frigo poi al mattino ho mescolato il tutto per ottenere il mio gel base di acido ialuronico macromolecolare e micromolecolare.

Per ottenere il siero al 50% ho poi "diluito" il gel base come segue:
50 ml di gel base macro-micro molecolare
1 ml di glicerina
5 ml di liposomi antiage (http://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Mikroliposomy-dla-cery-dojrzalej-koenzym-Q10-tetrapeptyd/105)
5 ml di aloe concentrato 10 volte
39 ml di acqua di fiori d'arancio

E questo è tutto... devo dire che l'effetto antiage si vede subito, forse perché dopo l'applicazione la pelle appare così fresca che sembra 'tirata' ma la verità è che si tratta di un siero davvero prezioso per la pelle per l'idratazione che le fornisce.

Spero vi piaccia almeno quanto piace a me... che lo adoro ;)




Licenza Creative Commons
Elli's homemade cosmetics by http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported License.

4 commenti:

  1. ciao,
    essendo all'inizio, ho provato a fare il gel all'acido jaluronico il classico di carlitadolce, ma siccome la bilancia non funzionava bene, non erano proprio 99 g di acqua ma di meno, si può utilizzare lo stesso sul viso?

    grazie di cuore per questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dipende da quanta meno acqua hai messo... valuta un po', se vedi che risulta troppo denso puoi sempre diluirlo ancora!

      Elimina
    2. Come fai ad acquistare sui siti che menzioni, non si capisce nemmeno in che lingua sono, non si capisce in che moneta si paga....

      Elimina
    3. Basta usare google translator, è un sito polacco e la moneta è lo zloty

      Elimina

"Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera" (Richard Dehmel)

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...