Balsamo solido per capelli

Ispirata da una lettura sugli shampoo solidi mi sono chiesta se fosse possibile ottenere
un balsamo solido... sbirciando in giro per la rete in effetti alcuni tentativi riusciti ci sono, per questo ho deciso di cimentarmi in questo esperimento, direi anche ben riuscito sia per la praticità (si mette in valigia tranquillamente, senza lo stress dei liquidi da mettere a parte, si può dosare applicandone di più o di meno, è concentrato e quindi dura una vita...) che per la qualità, davvero ottima dei condizionanti di origne naturale (reperibili da AromaZOne o su centroaloe.it .




Partendo dalla considerazione che i condizionanti di Aroma Zone (conditioner emulsifier e BTMS) sono cere con un proprio punto di fusione, l'idea di fonderli in un panetto e di utilizzarli tal quali non sarebbe proprio malsana... in effetti quando se ne preparano dei balsami si utilizzano fusi e diluiti... Io invece voglio utilizzarli concentrati e in panetto quindi, armata di pazienza e curiosità, ho formulato la seguente ricetta:

Fase 1 (a caldo) 

60% BTMS 

10% Alcool cetilico
5% Burro di cacao
5% Burro di karitè
5% Olio di cocco
5% Conditioner emulsifier oppure  se non lo avete sostituite con BTMS

Fase 2 (a freddo) 
4% coco silicone o olio di cocco o olio di monoi
2% proteine idrolizzate (fitocheratine o proteine della seta)
1% pantenolo
3% fragranza o olio essenziale


La fase 1 va messa a bagnomaria e fusa piano piano mescolando ogni tanto.
Spegnere il fuoco e lasciare in bagnomaria, aggiungendo la fase 2, un ingrediente alla volta (pesateli prima singolarmente) e mescolando.
Infine versare in stampini (io ho usato quelli in silicone da muffins) e far raffreddare in frigorifero per 3-4 ore.
USO: sui capelli lavati, dopo lo shampoo, passare il panetto sulle lunghezze, massaggiare e risciacquare.
Io lo preferisco con olio essenziale di limone, ylang ylang e rosmarino, che hanno un effetto lucidante sui capelli e lasciano un buon profumo.

Spero vi piaccia ;)

Licenza Creative Commons
Elli's homemade cosmetics by http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported License.

1 commento:

  1. Ciao Elli, stavo cercando una ricetta per un balsamo solido e devo dire che la tua mi ha convinta più di tutte. Ho praticamente tutti gli ingredienti o potenziali sostituti, quindi penso proprio che proverò a farlo. Grazie per la ricetta! Ti farò sapere come mi son trovata :)

    RispondiElimina

"Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera" (Richard Dehmel)

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...