Pasta detergente viso e corpo

Guadando questo video ho pensato al mio vecchio pennello da trucco, di scarsa qualità, anche se molto morbido, ma per me inutilizzabile per il makeup... ho pensato anche al sapone da barba di un tempo... ed ecco l'ispirazione: un sapone da viso da usare con il pennello!


trovo l'idea davvero carina, e secondo me è un modo davvero pratico ed efficace per lavare il viso esfoliando delicatamente. La cosa fondamentale è però usare un pennello molto morbido, per evitare di esfoliare troppo la pelle.
Per il sapone da pennello ho pensato a una miscela di volumi uguali di sapone puro di marsiglia (autoprodotto o di buona qualità) e burro di karitè... dico volumi uguali e non peso: ho preso un panetto di sapone (una normale saponetta da 50 grammi) e la quantità di karitè sufficiente a mimare le dimensioni del panetto di sapone.
Grattugiato il sapone ho riposto sapone e burro in un pentolino su un fornello, insieme a un bicchiere d'acqua. Quando la miscela ha cominciato ad amalgamarsi ho messo il tutto a bagnomaria e lavorato bene con una forchetta. Vorrei sottolineare che la basta non diventa mai liquida, ma mantiene un consistenza densa, quasi fosse un panetto di pasta di pane... più o meno.
Dopo averla lasciata intiepidire, ho messo la pasta in un contenitore per creme con il coperchio e l'ho lasciata solidificare in frigo.
Fatta!



Al momento dell'uso basta bagnare il pennello e passarlo sulla pasta fino a formare una bella schiumetta... e lavare il viso!

Per lavare il corpo basta staccare un pezzo con un cucchiaino o una spatolina, massaggiarlo tra le mani come fosse plastilina e passarlo sulla pelle...Oppure passare la spugna sulla pasta come per il pennello... semplicissimo!

A me piace molto come lava il viso e come lascia la pelle morbida e pulita... spero piaccia anche a voi ;)

Licenza Creative Commons
Elli's homemade cosmetics by http://ellishomemadecosmetics.blogspot.it/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported License.

1 commento:

  1. Io uso la crema detergente Jalur di Vadia Cosmetics e mi trovo veramente bene, effetto rinfrescante e purificante immediato.

    RispondiElimina

"Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera" (Richard Dehmel)

Ti potrebbero interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...